"GENERAZIONE DI FENOMENI"

Avvio progetto SERVIZIO CIVILE 

Clicca QUI o sul manifesto per ingrandire

Modulo di adesione al progetto (clicca qui)

 

 

Progetto

GENERAZIONE DI FENOMENI

Codice progetto: PTXSU0032820014304NMTX

 

Si avvisa che il CSV di Cosenza ha appena pubblicato la graduatoria provvisoria per il progetto di Servizio Civile Universale "generazione di fenomeni".

Per consultare la graduatoria (clicca qui)

 Per maggiori informazioni (clicca qui

 

 

Si avvisa che le selezioni (colloquio orale) per il progetto di servizio civile universale "generazione di fenomeni" per il Comitato Salviamo Campana si svolgeranno ONLINE venerdì 19 Marzo 2021, come da calendario, utilizzando la piattaforma di videoconferenza "Zoom" (accessibili su PC, iOS ed Android tramite app dedicata).
Prima delle selezioni ciascun candidato riceverà un link da parte del CSV di Cosenza che permetterà di partecipare.
Considerando che la Calabria passa da zona gialla a zona arancione, secondo le nuove disposizioni governative, tale decisione è necessaria per limitare il più possibile il numero di contagi.
Si raccomanda la massima diffusione dell'avviso.
 
Campana (CS), lì 15 Marzo 2021
Prof. Pasquale Gentile
 
 
 
Si avvisa che le selezioni (colloquio orale) per il progetto di servizio civile universale "generazione di fenomeni" per il Comitato Salviamo Campana si svolgeranno in presenza il 19 marzo 2021 dalle ore 10 alle ore 13 presso la sede dell'associazione sita a Campana (CS) in Via A. De Gasperi - Guardia Medica -.
Gli interessati sono invitati al rispetto della normativa anticovid come da circolare del Dipartimento.
Per maggiori informazioni, visionare il calendario delle convocazioni e per conoscere la normativa anticovid in merito visita il sito del CSV di Cosenza (clicca qui).
Campana (CS), lì 02 Marzo 2021
Prof. Pasquale Gentile

 

SCU. PROGRAMMA GENERATIVITÀ SOCIALE. ARRIVATE 529 DOMANDE

  • Stampa

 

servizio civile cosenza

Sono 529 i ragazzi che hanno presentato domanda per diventare operatore volontario di servizio civile nell’ambito del programma “Generatività sociale” promosso dal CSV Cosenza. Il dato è stato reso noto alla scadenza dei termini del bando avvenuta ieri. I posti disponibili sono 270 in sei progetti con 61 enti di accoglienza e 77 sedi di attuazione, dislocate in 27 comuni della provincia di Cosenza. Tra breve avranno inizio le selezioni il cui calendario potrà essere consultato sulla sezione dedicata almeno dieci giorni prima dell’inizio delle stesse.

 

A partecipare soprattutto donne (60%), mentre il maggior numero di domande si concentra nella fascia d’età che va dai 22 ai 25 anni. Solo 4 i ragazzi 18enni e 14 quelli con 19 anni compiuti. Nella carica dei 500 ci sono anche trenta ragazzi stranieri provenienti da 17 Paesi del mondo come Egitto, Tunisia, Marocco, Brasile, Paraguay, Ecuador, Thailandia, El Salvador, Albania, Ucraina, Nigeria, Polonia, Spagna, Perù, Etiopia, Guinea e Argentina. Il maggior numero di domande si concentra nell’area urbana Cosenza Rende, circa 240.

Un dato significativo arriva dai piccoli comuni. A Campana che ha 1631 abitanti e Bocchigliero che ha 1190 abitanti, rispettivamente su sei e otto posti disponibili, sono arrivate 14 e 15 domande.

“Il dato dei piccoli comuni ci dice che c’è ancora vita sui territori periferici e più isolati – ha dichiarato il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo – che i giovani hanno voglia di vivere il loro paese e di contribuire a migliorarlo. È la proposta che fa la differenza, il non profit offre ai giovani un’occasione per restare e provare ad inventarsi un futuro in Calabria”.

Favorire l'inclusione sociale di persone e famiglie in povertà, supportare lo scambio intergenerazionale, accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia, umanizzare gli ambienti ospedalieri, facilitare la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale del territorio di appartenenza e promuovere l'educazione ambientale. Sono i temi dei sei progetti in cui i giovani potranno spendere un anno della propria vita, acquisendo competenze e vivendo un'esperienza di valore. Per il terzo settore non solo una sfida educativa, ma anche l’opportunità concreta di cofinanziare il welfare territoriale.

“È una grande occasione che dobbiamo valorizzare perché si tratta di far operare tutti questi giovani nell’inclusione sociale e nel welfare – ha aggiunto Romeo – e queste risorse umane, insieme alle strumentazioni, alle sedi, alla classe dirigente rappresentano un capitale sociale che si rafforza e genera cambiamento sociale”.

 

La scadenza per la presentazione delle domande viene ulteriormente prorogata di 48 ore, pertanto si potranno presentare le domande di adesione, tramite piattaforma DOL, entro le ore 14 del 17 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Scheda del progetto (Clicca QUI)

Manifesto (Clicca QUI)

Locandina (Clicca QUI)

Spot istituzionale bando 2020 (Clicca QUI

Spot Bando 2020 Servizio civile universale

 

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Settore: A – Assistenza - 2. Adulti e terza età in condizioni di disagio

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

Sede di progetto: COMITATO SALVIAMO CAMPANA - SU00328A26 Codice ente: SU00328A26

SEDE DI SVOLGIMENTO: COMITATO SALVIAMO CAMPANA - VIA ALCIDE DE GASPERI, n. 69 - 87061-CAMPANA (CS)

Codice sede191491

N° volontari: 6 (di cui un posto è riservato a giovani con bassa scolarizzazione)

 

IL BANDO OPERATORI VOLONTARI

Il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari. L'avviso è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno presentare domanda fino alle ore 14 di lunedì 17 febbraio 2021.

270 sono i posti disponibili nella provincia di Cosenza nell'ambito del programma "Generatività sociale" promosso dal Csv (Centro servizi per il volontariato) della provincia di Cosenza. Il programma comprende sei progetti che coinvolgono 61 enti di terzo settore e che saranno attuati in 77 sedi.

Favorire l'inclusione sociale di persone e famiglie in povertà, supportare lo scambio intergenerazionale, accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia, umanizzare gli ambienti ospedalieri, facilitare la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale del territorio di appartenenza e promuovere l'educazione ambientale. Sono i temi dei sei progetti in cui i giovani potranno spendere un anno della propria vita, acquisendo competenze e vivendo un'esperienza di valore.

77 posti saranno riservati a giovani con bassa scolarizzazione. La finalità è quella di inserire i ragazzi con minori opportunità in un percorso di inclusione e aprirgli le porte del mondo del lavoro anche grazie all'accordo siglato con il Centro per l'Impiego di Cosenza che fornirà 30 ore di tirocinio e un orientamento al lavoro.

I 6 PROGETTI DEL CSV COSENZA

REQUISITI CANDIDATI

Requisiti per candidarsi:

  • avere tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni, vale a dire 29 anni non compiuti)
  • non aver già svolto in passato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto
  • non aver riportato condanne
  • essere cittadino/a italiana/o, comunitaria/o avere regolare permesso di soggiorno
  • non appartenere a forze di polizia o a corpi armati

Cosa occorre per candidarsi:

  • SPID
  • documento di identità valido
  • curriculum vitae completo di:
    • data;
    • firma;
    • esperienze sociali già svolte con l'indicazione del periodo esatto;
    • dicitura: "Consapevole che le dichiarazioni false comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, si dichiara che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae corrispondono a verità";
    • dicitura: "Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del GDPR (UE) 2016/679 e del D.Lgs 196/03".

Ci si può candidare ad un solo progetto e solo tramite candidatura on-line sulla piattaforma DOL (a cui si accede tramite SPID).

 

Per informazioni:

L'Organizzazione di Volontariato Comitato Salviamo Campana è a disposizione tramite il numero di telefono 333.6301225 e l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Gli uffici del Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza sono a disposizione tramite il numero di telefono 340.8921230 e l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..